getto.
23/02/2017
chissà quando ti ricapiterà di leggere questa lettera, magari tra un anno o magari chissà, tra cinque anni.
Chissà che persona sarai diventata, spero che tu sia riuscita a fare tutte le esperienze che hai sempre sognato, che abbia trovato l'amore vero, qualcuno che ti ami per quella che sei, spero tu abbia viaggiato tanto, conosciuto tante persone nuove, ma allo stesso tempo consolidato i rapporti con le persone che conosci da tempo e con i tuoi compagni di università che stai conoscendo poco a poco in questo periodo, spero tu sia riuscita a laurearti in quello che ti piace, che tu abbia trovato la tua strada, che per molto tempo ti ha dato grattacapi. Quando rileggerai questa lettera spero che tu stia facendo un lavoro che ti piace, o studiando per quello che hai deciso sarà il tuo futuro, spero che tu abbia avuto il coraggio di tingerti qualche ciocca di rosa, so che hai sempre voluto farlo ma per il tuo carattere insicuro e per paura di quello che gli altri avrebbero potuto dirti, non l'hai mai fatto. A proposito di carattere, spero che tu sia diventata un pò più determinata e sicura di te stessa, che tu abbia imparato a credere più in te, perchè nonostante ci siano persone che credono e contano su di te, tu devi essere la prima a farlo. Spero che tu abbia il coraggio di dire sempre quello che pensi, anche quando tutti la pensano diversamente, non avere paura di esternare il tuo pensiero, non avere paura di essere criticata, perchè tanto ci sarà sempre qualcuno che lo farà, prendi spunto dalle critiche costruttive e dai consigli per migliorarti. Spero che tu abbia imparato a fregartene un pò di meno di quello che dice la gente.
Altra cosa importante, se cadi ricordati sempre di rialzarti, l'hai già fatto in passato, hai fatto un sacco di cadute e anche se con fatica ti sei sempre rialzata.
Sarà una cosa scontata ma vivi la vita, non rimandare tutto a domani, se vuoi fare qualcosa fallo! Fai nuove esperienze, sii aperta ai cambiamenti e alle novità.
Spero davvero che tu sia riuscita a buttarti un pò di più, ma io voglio essere fiduciosa, so che piano piano, con i tuoi tempi, ce la farai, non hai mai avuto un carattere particolarmente forte ma hai sempre ottenuto ciò che volevi, quindi impegnati al massimo e vedrai che le soddisfazioni prima o poi arriveranno tutte. Che altro dire, cerca di essere il più felice che puoi,non negarti o privarti di nulla, non rinunciare a fare qualcosa soltanto perchè non ti senti all'altezza, vivi questi anni al massimo perchè non torneranno più. Magari mentre stai leggendo questa lettera, conoscendoti, ti saliranno le lacrime agli occhi, tu che solo a guardare le foto di quando eri più piccola, di quando ancora avevi tutti e quattro i nonni, di quando eri nella culla o di quando hai fatto i primi passi o ancora di quando eri nel cortile di casa tua a giocare con i gatti, quando guardi la pelle fresca e pura dei tuoi genitori in viaggio di nozze a Cuba, un anno prima della tua nascita, ti metti a piangere come una fontana. A soli 18 anni hai capito che il tempo passa troppo in fretta, a volte vorresti fermarlo, tornare indietro a quando invece eri piccola e non vedevi l'ora di diventare grande per poter indossare i tacchi della mamma e metterti il rossetto, non vedevi l'ora di crescere perchè era se come crescendo sbloccassi dei livelli e potessi ottenere qualcosa in più, ma adesso che hai quasi 20 anni, capisci come gira il mondo, come funzionano le cose, e allora vorresti ritrovare quell'innocenza e quella spensieratezza che avevi da bambino; perchè da bambino ti senti il più forte del mondo; invece crescendo inizi a vedere le cose da una prospettiva diversa, inizi a capire che forse non riuscirai mai a cambiare il mondo, sei consapevole del fatto che il tempo passi inesorabilmente e quando ti capita di parlare con delle persone anziane che darebbero tutto pur di ritornare ad avere vent'anni anche solo per un giorno, ti rendi conto che a te già vent'anni sembrano tanti, che non vuoi compierli perchè tanto sei maggiorenne, hai la patente e tutto quello di cui hai bisogno, sei già abbastanza indipendente, sano e vaccinato anche se i tuoi genitori ti considerano ancora un pò bambino, tanto da chiederti se hai mangiato a pranzo e quando torni ogni volta che esci. Ma cosa ci possono fare, siamo cresciuti sotto ai loro occhi e in un baleno loro sono passati dall'insegnarci a camminare all'insegnarci come aprire un conto in banca e come pagare le bollette.
Ecco, lo sapevo, sono di nuovo andata a parlare del tempo che passa e ho gli occhi gonfi di lacrime, ma questo per dire di vivere ogni singolo attimo della tua vita!
Chissà se hai superato le tue paure, io penso che avrai fatto dei grossi passi in avanti, perchè ultimamente cerchi di affrontarle, hai capito che per sconfiggerle le devi affrontare perchè a scappare si perde solo tempo; sono sicura che passo dopo passo stai imparando a gestirle e chissà, magari qualcuna l'hai anche superata del tutto.
Chiara, hai fatto tanta strada ma tanta devi ancora farne, sei cambiata molto nell'ultimo tempo, anche se già alle superiori eri molto più matura delle tue compagne, all'università sei cambiata in meglio, stai ancora imparando a conoscerti ma nel giro di pochi mesi, hai fatto un sacco di esperienze nuove. E' un pò come se fossi tornata a vivere, dopo un lungo letargo. Stai ancora cercando di capire chi sei, fai un sacco di casini come tuo solito, ma stai crescendo, stai imparando, e forse, come non smetterai mai di scoprire cose nuove, non smetterai mai di sorprenderti di te stessa.
Ora concludo perchè questa lettera è già troppo lunga ed incasinata ma voglio ancora dirti che c'è la farai, qualsiasi cosa tu voglia fare, sono sicura che riuscirai a farla! So che c'è la puoi fare Chiara, anche se in questo momento non stai ricevendo molte soddisfazioni, anzi oserei dire che la vita ti sta mettendo a dura prova, sono convinta che c'è la farai,a modo tuo e con i tuoi tempi, ma c'è la farai, ne sono davvero fortemente convinta.
In questo momento mi sto chiedendo come sarà rileggere questa lettera tra qualche anno, secondo me non sei riuscita ad arrivare fino a qui senza versare qualche lacrima. Chissà se in questo momento sei in Italia o stai vivendo un periodo all'estero come hai sempre voluto fare, chissà se hai un fidanzato, hai sempre pensato che non ne avresti mai trovato uno ma sarà vero? E ancora chissà se avrai un figlio, e se un giorno magari gli farai leggere cosa scrivevi da adolescente okay magari questo non ancora, però non riesco a smettere di immaginare come sarà quando rileggerai questa lettera. Promettimi che scriverai una lettera di risposta dove risponderai a molte delle domande di cui in questo momento non conosco la risposta. Voglio sapere cos'è cambiato in questi anni, voglio sapere tutto della nuova te.
Per ora non posso fare altro che augurarti il meglio, perchè te lo meriti, spero che la vita ti regali un sacco di sorprese e anche se non sarà sempre tutto rose e fiori, tu vivila, vivila al massimo.
Con affetto, Chiara.
17/02/17
In questa bellissima ma alquanto fredda giornata di dicembre, a pochi giorni dal Natale, ascoltando Perfect di Ed Sheeran, ho deciso di rileggere cosa avevo scritto quasi un anno fa. Non chiedetemi come sia successo, ho visto la bozza, l'ho aperta ed ho iniziato a leggere queste righe tutte d'un fiato. Stranamente non ho pianto, ma in fondo non è passato neanche un anno, anche se di cose ne sono successe, eccome se ne sono successe! Non ho ancora molte delle risposte alle domande che da anni mi affliggono ma sono fortemente convinta che è tutta una questione di tempo. Rileggendo questa lettera, non posso far altro che confermare ciò che ho scritto mesi fa; molte cose sono cambiate, altre sono rimaste tali quali...insomma dovrei scrivere un'altra lettera ma penso che non lo farò, non oggi, lo farò quando avrò almeno metà delle risposte e per il momento non le ho.
A presto (?)
Nessun commento:
Posta un commento